Notice: Constant WP_MEMORY_LIMIT already defined in D:\home\inarchlazio.it\httpdocs\wp-config.php on line 199
in collaborazione con – INARCHLAZIO

Green Table

Forum internazionale su architettura e design per il futuro

20-23 ottobre 2021
Perugia, Auditorium S. Francesco al Prato

Registrati sulla piattaforma per seguire l’evento in diretta streaming >> forum.greentable.it/login 


Green Table è un’iniziativa culturale promossa da Fondazione Giordano e Media Eventi in partnership con l’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione per il Disegno Industriale.

Obiettivo del forum è la divulgazione di idee, progetti e soluzioni concrete in risposta alle grandi sfide della difesa dell’ambiente e della salute, dalla più piccola alla più grande scala. Dall’ambito del design, all’architettura e l’urbanistica, fino al planning territoriale.

Un evento fisico e digitale che si condensa in quattro giornate, ma abbraccia un anno intero. Green Table chiama a raccolta persone e unisce luoghi distanti attorno a una stessa visione d’insieme. Una panoramica a 360 gradi sulle grandi sfide della contemporaneità.

Green Table si svolge in modalità phygital, attraverso un mix di momenti fisici e digitali resi possibili grazie all’utilizzo di un’innovativa piattaforma cross-mediale accessibile ovunque via web. I singoli panel verranno trasmessi in streaming da Perugia e in differita da diverse città del mondo – tra cui Milano, Amsterdam, Barcellona, Monaco e Shanghai – rappresentative di distretti produttivi e culturali tra i più attivi attorno ai temi della sostenibilità. Previa registrazione all’interno della piattaforma digitale, gli utenti di qualsiasi parte del mondo potranno seguire gratuitamente tutti gli eventi previsti da programma.

Scopri di più e unisciti a noi >> www.greentable.it/

IL QUARTIERE TRIESTE TRA PIAZZA VERBANO E PIAZZA ISTRIA

Promosso da IN/ARCH Lazio, Do.Co.Mo.Mo ItaliaPrenota

Tour a cura di Emma Tagliacollo e Rosalia Vittorini.

Descrizione

Un percorso nel cuore del quartiere Trieste, sorto a partire dagli anni ’20 con la lottizzazione di Villa Lancellotti e dei terreni circostanti. Il nucleo di piazza Verbano, attorno a cui si progetta il quartiere INCIS per le famiglie dei dipendenti statali, si concludeva con il Parco Virgiliano ideato da De Vico. L’area presenta una commistione di costruito e di verde e al suo interno possiamo esplorare un’interessante stratificazione: dalle prime catacombe sino a significativi esempi di edifici d’autore costruiti tra gli anni ’30 e gli anni ’60 da architetti quali Aschieri, Quaroni, Aymonino. Altro fulcro del quartiere è Piazza Istria, un punto di snodo lungo corso Trieste che collega via Nomentana con via Salaria. Da qui iniziò, nel secondo dopoguerra, quella fase di edilizia intensiva che si estenderà verso il quartiere africano.

Informazioni

Piazza Verbano – spazio verde al centro

Mezzi pubblici
Metro: 
Bus: 63 / 92 / 83 / 310

Max 40 persone per volta con prenotazione su sito Open House Roma e rush line

Accesso disabili: Si

www.inarchlazio.it ,www.docomomoitalia.it 

Orari

Sabato

16.00

Domenica

Chiuso


Intorno alle mura di Roma

Riparte il programma INTORNO ALLE MURA DI ROMA.

 

L’associazione Mura Latine, l’IN/ARCH Lazio e il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza nel 2017 hanno avviato un programma di ricerche e di iniziative per la riscoperta delle potenzialità delle Mura  Aureliane e la promozione di un parco urbano e di un itinerario pedonale lungo il suo perimetro. Per questa ragione abbiamo camminato insieme lungo tutto il perimetro del recinto murario. 

Con il progetto Intorno alle mura di Roma abbiamo voluto riportare l’attenzione della cittadinanza, delle istituzioni, degli operatori pubblici e privati su una risorsa straordinaria, che va riscoperta come bene comune e riproposta come grande progetto urbano capace di interpretare e riqualificare le relazioni tra il centro città e la sua prima espansione.

Quest’anno invece il programma lo abbiamo denominato “dalle Mura alla città“.

Le mura non sono una barriera ma un sistema permeabile, di transito e di interrelazione tra parti diverse di città. Le mura costituiscono una straordinaria infrastruttura narrativa della città, non solo attraverso il suo percorso anulare, ma anche attraverso itinerari che si dipartono dalle sue porte. Per questa ragione nel 2018-2019 muovendoci dalle mura esploreremo una serie di aree urbane.

Il primo itinerario, previsto il 28 Ottobre 2018 alle ore 10, partirà da Santa Croce in Gerusalemme e si svilupperà lungo l’Acquedotto Felice per raggiungere il Mandrione e Porta Furba. Proprio al Mandrione incontreremo nella suo giardino l’artista Alfredo Pirri 

Vi aspettiamo come sempre in gran numero e attendiamo le vostre adesioni.

protocollo di intesa per dieci concorsi di Architettura relativi a dieci piazze nel territorio del 2 Municipio

Lunedì 1° ottobre 2018 alle ore 10.30 presso l’OARPPC in piazza Manfredo Fanti è stato firmato il protocollo di intesa per dieci concorsi di Architettura relativi a dieci piazze nel territorio del 2 Municipio a Roma.

Francesca Del BelloPresidente del 2 Municipio
Flavio MangionePresidente OARPPC di Roma e Provincia
Amedeo Schiattarella, Presidente IN/ARCH Lazio