aperitivi di architettura – Franco Zagari

Aperitivi-di-architettura

Lunedì 28 maggio 2012 – ore 19.00
ACER – via di Villa Patrizi 11, Roma

Per i tipi della Casa Editrice Libria lunedí 28 maggio 2012 alle ore 19.00, Roma in via di Villa Patrizi 11,

presentazione di Paesaggi di città non città. Franco Zagari, quattro progetti di ricerca a cura di Giovanni Laganà.

Luca Zevi introduce Franco Zagari

 

Il libro propone un ennesimo modo di definire le grandi conurbazioni del nostro tempo. Città non città è una terra di mezzo, né urbana né rurale, con un assetto in genere accumulatorio e banale, spesso poco accogliente, poco pulito, eppure pur sempre città. La via per una riqualificazione del nostro habitat passa dalla consapevolezza di una fattura profonda che si è prodotta rispetto alla città europea del millennio scorso, dal “saper vedere” questa nuova realtà e da una rinnovata capacità di ascolto. Il libro documenta con testi, disegni e foto, quattro progetti di ricerca svolti in contesti diversi per cultura, economia e organizzazione sociale: Reggio Calabria, Reggio Emilia, il Delta del Piave, la Federazione dei Comuni del Camposampierese presso Padova.

I tradizionali incontri dell’IN/ARCH Lazio che da oltre 50 anni, ogni lunedì, tengono vivo il dibattito sui temi della città e del paesaggio, si arricchiscono di un nuovo appuntamento: gli aperitivi di architettura. Una formula giovane e dinamica per presentare al pubblico dell’istituto il lavoro recente di architetti e designer, nonché libri freschi di stampa.

Sessanta minuti che precedono il tradizionale incontro del lunedì dove autori selezionati possono raccontarsi e raccontare il proprio lavoro recente.