Notice: Constant WP_MEMORY_LIMIT already defined in D:\home\inarchlazio.it\httpdocs\wp-config.php on line 199
Novembre 2012 – INARCHLAZIO

MEMORIA E PROGETTO

lunedì 26 novembre 2012 – ore 20.00 | ACER – via di Villa Patrizi 11, Roma

MEMORIA E PROGETTO

Alberto Giobbi presenta il primo esempio di sperimentazione in Italia, di un sistema di recupero delle abitazioni dei centri storici interessati da sisma e non solo, mediante un innovativo impiego delle strutture in legno X-LAM

ne parlano Alessio Costantini, Stefano Donati, Claudio Presta, Rosalia Vittorini

 

pdf   jpg

 

Design Eco-Sociale

 

 

Design Eco-Sociale

Convegno Laboratorio di Design Contest 2

Convegno, promosso dalla Consulta Professione Iunior dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e provincia, sui temi e sui materiali innovativi ed ecosostenibili per rendere più facile l’orientamento e il movimento nello spazio, il rapporto e l’interazione con gli oggetti.

Casa dell’Architettura, venerdì 23 novembre 2012 ore 15,00

maggiori dettagli

invito»» | manifesto programma»»

 

passeggiate romane 2012 – quartiere Prati

Domenica 18 novembre alle ore 11,30 riprendono gli appuntamenti delle passeggiate romane diurne con la visita agli edifici realizzati nel quartiere Prati dall’architetto Alvaro Ciaramaglia attraverso la lettura di Paola Rossi, architetto e autrice del volume  “Alvaro Ciaramaglia Architetture Romane 1960-2005”, con una premessa del critico Luigi Prestinenza Puglisi; la visita guidata è l’occasione per conoscere in un quartiere di espansione novecentesca le architetture “coraggiose e inusuali per l’edilizia civile romana” dell’architetto costruttore Alvaro Ciaramaglia.

L’appuntamento è presso l’edificio di Via Cola di Rienzo angolo con Via Alessandro Farnese, per poi proseguire verso l’edificio in Via Crescenzio al n° 86 e successivamente a quello situato tra le Vie Borsieri e Poma, che è stato di recente oggetto di una rivisitazione. Il percorso è stato pensato in modo da poter intercettare, oltre le realizzazioni di Alvaro Ciaramaglia, anche architetture ed architetti suoi contemporanei. Un viaggio nel quartiere di Prati partendo da una lettura che esamina i progetti che lo hanno costituito e che lo hanno trasformato pur nel rispetto dell’impianto urbanistico. Le architetture che si incontrano lungo il percorso rappresentano un “linguaggio architettonico moderno” e una nuova strategia di inserimento urbano oggi parte integrante della città di Roma.

 

Da un’idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le “Passeggiate romane”, costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall’ IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell’architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell’inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell’unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente (Decreto Presidenziale 28 Marzo 1972 n. 236).

Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l’impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all’interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

Ci si incontra per passeggiare e ascoltare le suggestioni di Roma, per accrescere la consapevolezza della straordinaria storia millenaria della nostra città e la qualità della nostra vita.  La buona architettura è infatti portatrice di valori positivi come la sicurezza, la funzionalità, la bellezza, oltre ad essere motore di innovazione, ricerca e sviluppo. È un esempio concreto di come si possano tradurre in realtà quei valori che hanno fatto del nostro Paese, nei secoli, un luogo unico al mondo.

 

 

 

PASSEGGIATE A DOMENICHE ALTERNE fino a Dicembre 2012, dalle 11.30 alle ore 13.00

TESSERA PER UNA PASSEGGIATA:  15 EURO PER I NON ISCRITTI

GRATUITE PER I SOCI IN/ARCH Lazio

max 30 persone

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazioni@inarchlazio.it

0697604506 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00)

 

PASSEGGIATA CIARAMAGLIA

 

  • DOMENICA 18 NOVEMBRE ORE 11,30

Via Cola di Rienzo angolo con Via Alessandro Farnese

 

 

Il processo costruttivo

Il processo costruttivo.

01. Costruire con il legno: la tecnologia X-Lam

seminario-Xlam
Roma 5 Novembre 2012 ore 19.00
ACER – via di Villa Patrizi, 11
 
Con questo Lunedì dell’Architettura si apre un ciclo di incontri dedicato ad esplorare tecnologie, materiali, specificità e problematiche dei processi costruttivi contemporanei. Il lancio del nuovo Master “Il processo Costruttivo. Dal progetto esecutivo alla pratica del cantiere” frutto della collaborazione tra IN/ARCH e ANCE (l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e rivolto a giovani professionisti interessati ad avvicinarsi alla pratica del cantiere, è diventata l’occasione per immaginare un ciclo di incontri pubblici, basati sul coinvolgimento di progettisti e imprese, per discutere insieme caratteristiche, difficoltà e opportunità di scelte progettuali e strategie di cantiere. 
Cominceremo da un materiale, il legno, ed una tecnologia costruttiva, l’X-Lam, interrogandoci, in particolare, sul loro ruolo per una maggiore ecologia del costruire.
 
introduce:
Marialuisa Palumbo IN/ARCH
intervengono:
Stefano Bulian  Forest Legnami
Fabio Ciaroni  Gruppo Alessandrini
Sistem Costruzioni
Stefano Cosentino  Area Legno
Riccardo Petrachi  studio 2Tr architettura