passeggiate romane 2012 – EUR

Domenica 21 ottobre alle ore 11,30 riprendono gli appuntamenti delle passeggiate romane diurne con la visita all’Eur da mito a luogo metafisico a quartiere attraverso la lettura di Emma Tagliacollo, architetto e assegnista di ricerca CNR e Sapienza; la visita guidata è l’occasione per conoscere le poliedriche anime dell’Eur come parte della città, luogo interpretato da artisti e intellettuali e vissuto da tutti noi.

 

L’appuntamento è presso la fermata EUR Magliana della Metro B.

 

Dopo una illustrazione della genesi del quartiere si passano in rassegna architetture significative che segnano il passaggio da un’anima all’altra dell’Eur: il Palazzo degli Uffici; gli Edifici Exxon; l’Ufficio postale; la sede dell’ex Democrazia Cristiana. Si percorreranno viale Beethoven e viale Europa con i loro edifici di abitazione. Si proseguirà accanto alle trasformazioni in atto: il Nuovo Centro Congressi e le Torri dell’ex Ministero delle Finanze, per concludere al Laghetto dell’Eur.

Il percorso propone un viaggio nell’Eur contemporaneo partendo da una lettura che esamina i progetti che lo hanno costituito e che lo stanno trasformando, considerando anche i temi della percezione e delle proporzioni di questa parte di città. Le architetture che si incontrano lungo il percorso rappresentano le diverse anime dell’Eur, oggi parte integrante della città di Roma. Le molte sfaccettature di questo luogo concorrono ancora oggi alla sua definizione che pesca all’interno dell’immaginario e degli scenari più diversi.

L’Eur che incontreremo incarnerà il mito di una nuova città nella città, di una moderna e avveniristica espansione verso sud; il luogo metafisico non solo per i cineasti ma per chi, percorrendolo, vi si perde e infine un quartiere di Roma.

 

Da un’idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le “Passeggiate romane”, costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall’ IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell’architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell’inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell’unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente (Decreto Presidenziale 28 Marzo 1972 n. 236).

Per la prima edizione sono stati scelti alcuni momenti salienti della storia edilizia di Roma antica moderna e contemporanea. Si vuole ripercorrere la genesi e l’impatto che essi hanno avuto sulla città, al fine di evidenziare e collegare episodi edilizi significativi distribuiti all’interno del tessuto urbano e riscoprire insieme il valore delle relazioni e la funzione educativa della bellezza.

Ci si incontra per passeggiare e ascoltare le suggestioni di Roma, per accrescere la consapevolezza della straordinaria storia millenaria della nostra città e la qualità della nostra vita.  La buona architettura è infatti portatrice di valori positivi come la sicurezza, la funzionalità, la bellezza, oltre ad essere motore di innovazione, ricerca e sviluppo. È un esempio concreto di come si possano tradurre in realtà quei valori che hanno fatto del nostro Paese, nei secoli, un luogo unico al mondo.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PILLOLE

18 novembre   LE ARCHITETTURE DI ALVARO CIARAMAGLIA IN PRATI

A CURA DI PAOLA ROSSI

 

 

PASSEGGIATE A DOMENICHE ALTERNE fino a Dicembre 2012, dalle 11.30 alle ore 13.00

TESSERA PER UNA PASSEGGIATA:  15 EURO PER I NON ISCRITTI

GRATUITE PER I SOCI IN/ARCH Lazio

max 30 persone

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazioni@inarchlazio.it

0697604506 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00)

 

 

PASSEGGIATA EUR

 

  • DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 11,30

Fermata Metro EUR Magliana della Metro B