18/06/2017 – ITINERARI DEL MODERNO – L’EUR. ARCHITETTURE RESIDENZIALI DAL “WEISSENHOF” ROMANO DELLA MOSTRA DELL’ABITAZIONE AGLI ANNI DELLA “DOLCE VITA”

Domenica 18 Giugno 2017

[ITINERARI DEL MODERNO – L’EUR. ARCHITETTURE RESIDENZIALI DAL “WEISSENHOF” ROMANO DELLA MOSTRA DELL’ABITAZIONE AGLI ANNI DELLA “DOLCE VITA”]
[Appuntamento: ai piedi della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo]
Ore 16, 30
Costo di partecipazione: € 12,00

PREMESSA
La passeggiata studia l’EUR come l’esempio più coerente e concluso di edilizia residenziale razionalista e moderna a Roma. L’importanza architettonica di villini e palazzine di questo quartiere è stata finora largamente trascurata da una storiografia, che ha puntato a ricostruire la qualità monumentale dei suoi edifici pubblici, in relazione alle volontà “imperiali” del regime fascista. L’architettura residenziale postbellica costituisce invece un notevole laboratorio di compresenza fra arti decorative e architettura, nel segno della diffusione – su un’area omogenea e in maniera compatta – di ricerche architettoniche maturate a partire dalle esperienze dei maestri del razionalismo internazionale, da Libera al Bauhaus a Neutra a Wright. Il risultato è una concentrazione – anomala, per Roma, e del tutto peculiare – di edifici di alta qualità formale all’interno di spazi strutturati e calibrati con una forte qualità ambientale e paesaggistica, dal disegno del verde alle alberature, agli elementi ricorsivi di arredo, come le murature di tufo sbozzato che costituiscono il leitmotiv unitario della delimitazione degli spazi esterni.
La passeggiata prende le mosse dall’irrealizzato complesso della Mostra dell’Abitazione dell’e42, unico nucleo abitativo del quartiere previsto dal fascismo, da ubicarsi sulla collina adiacente la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Progetti e suggestioni di questo “Weissenhof” romano vengono messi a confronto con l’edilizia di qualità, opera di altri progettisti, realizzata invece nel dopoguerra proprio su quest’area.
Obiettivo della visita è quello di evidenziare agli architetti la qualità progettuale di architetture e spazi esterni, in grado di costituire un termine di confronto con le modalità della progettazione contemporanea.

PROGRAMMA
16, 30 ITINERARI DEL MODERNO – L’EUR. IL “WEISSENHOF” ROMANO DELLA MOSTRA DELL’ABITAZIONE. Relatore: ALESSANDRO MAZZA
17:50 L’EUR E IL DOPOGUERRA: ARCHITETTURE NEGLI ANNI DELLA “DOLCE VITA”. Relatore: VALENTINA PISCITELLI
19,15 Domande e risposte – Sono previste alla conclusione della visita fra il relatore e i partecipanti
19, 30 Saluti e ringraziamenti

RELATORI
– (Es.) Valentina Piscitelli (architetto e membro del consiglio direttivo INARCH Lazio)
– Relatore: Alessandro Mazza (storico dell’architettura/Ph.D.)

[contact-form-7 id=”3871″ title=”18/06/2017 – ITINERARI DEL MODERNO – L’EUR. ARCHITETTURE RESIDENZIALI DAL “WEISSENHOF” ROMANO DELLA MOSTRA DELL’ABITAZIONE AGLI ANNI DELLA “DOLCE VITA””]