“L’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Roma ha compiuto in questo anno accademico 40 anni. Nel 1973 veniva istituito, infatti, per merito di Giulio Carlo Argan, storico e critico dell’arte, docente universitario e Sindaco di Roma, e dello scultore Aldo Calò, già Direttore dell’Istituto d’Arte di via Silvio D’Amico. In quell’anno iniziarono i corsi quadriennali in Disegno industriale.
In occasione di questa ricorrenza è parso opportuno organizzare più di un convegno che possa servire a fare una disamina sull’azione e la presenza del nostro Istituto nel panorama della formazione e della ricerca nel campo del design, sui suoi presupposti fondativi e sul ruolo che può svolgere da qui in avanti.
Su questi temi ci confronteremo anche in questa prestigiosa sede, sicuri di ricavarne utili indicazioni e suggerimenti.”
Giordano Bruno
intoduce Luca Zevi Presidente IN/ARCH Lazio
modera Andrea Mazzoli Comitato Scientifico IN/ARCH Lazio
intervengono
Giordano Bruno Direttore dell’ISIA Roma Design, Gian Paolo Manzella Consigliere Regione Lazio, Luciano Galimberti Presidente ADI, Domenico Sturabotti Direttore di Symbola,Silvana Angeletti e Daniele Ruzza Designer, ex-studenti ISIA Roma Design, Tommaso Salvatori Designer , ex-studente ISIA Roma Design, Giulia Romiti neo-diplomata ISIA Roma Design, Marco Pietrosante Responsabile Master ISIA Roma Design, Stefano Pratesi Consulente per ONG, Coordinatore Master Social Business Design Management , Pierfrancesco della Porta Avvocato, esperto di rapporti con la pubblica amministrazione; Coordinatore Master Social Business Design Management