passeggiateromane2014 – San Lorenzo

 

PASSEGGIATE ROMANE | INARCH LAZIO

San Lorenzo (parte seconda)

domenica 8 giugno 2014 ore 10,00 Piazza dei Sanniti, ex  Cinema Palazzo

a cura di Antonio Sotgia

Le “Passeggiate romane” a cura dell’Istituto Nazionale di Architettura del Lazio con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico sono giunte alla quarta edizione.

[//]

Domenica 8 giugno torniamo a San Lorenzo. C’eravamo già incontrati  lo scorso anno per raccontare l’abitare in questa parte di Roma. Di questa città serrata da altre: la città del sapere (Sapienza); del ricordo (Verano); del dolore (Policlinico); delle infrastrutture (fascio ferroviario).  Della Libera Repubblica di San Lorenzo e di come in questo quartiere si sperimentino forme di autogoverno. Questa domenica andremo a vedere di che case è fatto quest’abitare. Facendocele raccontare da chile abita da sempre o chi ha scelto di vivere qui contribuendo con la propria vita alla ricchezza dell’abitare di questo luogo ora sottoposto ad un pesante attacco speculativo che, mal interpretando il concetto di “rigenerazione urbana, punta diretto alla distruzione di parti significative di quei manufatti  industriali che hanno costruito la storia del quartiere.

Anche questa volta partiremo dal Cinema Palazzo in piazza dei Sanniti, oggi trasformato in un centro culturale “aperto alla città” dopo che, con una lunga occupazione, i residenti del quartiere  sono riusciti a scongiurare la sua trasformazione in una sala per il gioco d’azzardo. Vedremo le macerie di quel bell’esempio della ex fonderia Bastianelli demolita in modo dispotico proprio in questi giorni per fare mini appartamenti. Ci sposteremo sotto la “tangenziale” per parlare del suo futuro, di come valorizzare lo scalo ferroviario, dei progetti in atto da parte della Sapienza, per poi. risalendo la Tiburtina andare a conoscere la San Lorenzo Archeologica, i nuovi ritrovamenti sull’area dell’Adisu, lo straordinario mondo che sta sotto “villa Dominici”,  le tante tipologie abitative che hanno costruito il quartiere anche attraverso rifusioni edilizie, le case “risanate”, i buchi dei bombardamenti, le case degli americani, gli ambiti di valorizzazione del PRG, il progetto urbano San Lorenzo, la manica lunga di via dei Campani…

Come già in occasione della prima visita alcuni cittadini di San Lorenzo  ci accompagneranno per raccontarci dei momenti che hanno caratterizzato l’abitare e dei tanti  avvenimenti che hanno costruito il quartiere: della resistenza ai fascisti, di piazzale Tiburtino, del medico dell’Immacolata, del tenore del popolo…. della “villa “strappata alla banca, dei movimenti politici…  del   “cuore antico”  di questa parte della città.

Saranno con noi anche  i dottorandi del LABORATOIRE ARCHITECTURE ANTHROPOLOGIE UMR LAVUE DPEA RECHERCHE EN ARCHITECTURE ECOLE NATIONALE D’ARCHITECTURE DE PARIS LA VILLETTE che, in questa settimana, stanno conducendo uno studio sul quartiere e ci illustreranno il loro lavoro incentrato sui tempi della città.  Passeremo  poi al campo dei Cavalieri di Colombo dove si svolge un incontro tra la squadra dell’Atletico San Lorenzo e il  SANKT PAULI squadra tedesca anch’essa impegnata nella promozione dello “sport dalla parte del popolo”. Per conoscere il lavoro sui tempi della città i dottorandi francesi che lavoreranno tutta la settimana dal 6 al 13 giugno al Cinema Palazzo nell’Aula Studio del Primo Piano, ci sarà una presentazione il giorno 6 alle 18 e 30 al CinemaPalazzo .

Il calendario delle passeggiate di quest’anno prevede un altro  incontro  il 29 giugno alla città dell’altra economia con Luciano Cupelloni.

Da un’idea di Marina Natoli, Valentina Piscitelli e Roberto Veneziani, le “Passeggiate romane”, costituiscono una serie di percorsi attraverso la città promossi dall’ IN/ARCH Lazio e guidati da esponenti del mondo dell’architettura e della cultura che, con il loro impegno, vogliono rendere una concreta testimonianza dell’inestimabile ricchezza e qualità dei luoghi in cui viviamo e sostenere la campagna di tesseramento annuale dell’unico Istituto culturale riconosciuto giuridicamente (Decreto Presidenziale 28 Marzo 1972 n. 236).

Ci si incontra per passeggiare e ascoltare le suggestioni di Roma, per accrescere la consapevolezza della straordinaria storia millenaria della nostra città e la qualità della nostra vita.  La buona architettura è infatti portatrice di valori positivi come la sicurezza, la funzionalità, la bellezza, oltre ad essere motore di innovazione, ricerca e sviluppo. È un esempio concreto di come si possano tradurre in realtà quei valori che hanno fatto del nostro Paese, nei secoli, un luogo unico al mondo.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER I SOCI IN/ARCH Lazio

PER I NON ISCRITTI TESSERA PER UNA PASSEGGIATA: 15 EURO

max 30 persone

INFO E PRENOTAZIONI:

arch. Flavio Mattioni

passeggiateinarch@gmail.com – cell. 393 9631488

www.facebook.com/passeggiateinarchlazio

www.inarchlazio.it